Acquario
Questo segno è caratterizzato da una grande sete di libertà. Il gradi di socialità è molto alto, così come il desiderio di nuove esperienze. Un Acquario DOC è teso anche verso alti ideali di fratellanza, desideroso di vivere più sul piano spirituale che su quello della concretezza, sono dotati anche di un forte senso umanitario. Se la componente di questo segno è fortemente Uraniana si avranno soggetti irrequieti, innovatori, originali, antitradizionali. L’Acquario DOC è audace e pronto al cambiamento. L’anticonformismo e la ribellione alle tradizioni, se spinti fino all’estremo e non sostenuti da chiarezza di idee, possono creare individui violenti, pericolosi, velleitari, perché tesi solamente a distruggere. Se nel Tema Natale si avrà un Urano (Pianeta governatore del segno) disarmonico porterà il soggetto ad essere opportunista, sleale e incline al compromesso. In generale, l’esistenza dell’Acquario è caratterizzata dai cambiamenti e dall’instabilità. Anatomicamente è associato alle caviglie e ai polpacci.
Ariete
L’Ariete è un segno cardinale di fuoco, governato da Marte. In questo segno Marte si trova in domicilio (diurno), il Sole in esaltazione, Venere in esilio e Saturno in caduta. Il segno opposto è la Bilancia. Il colore del segno è il rosso.
I nati in questo segno presenterebbero energia, coraggio e intraprendenza, avrebbero una grande carica vitale e dinamicità o con cui perseguire la loro autoaffermazione in maniera indipendente, anche se spesso sarebbero inclini alla competizione. Marte, il pianeta governatore del segno, infatti donerebbe loro un’indole guerriera che li renderebbe combattenti determinati con una grande forza interiore, grazie alla quale sarebbero sempre pronti ad affrontare nuove sfide e a risollevarsi in fretta dopo un ostacolo. Altre qualità tipiche sarebbero la passionalità, l’entusiasmo, la sincerità e la spontaneità. Sarebbero contraddistinti anche dall’ostinazione, dall’impulsività, dall’impazienza e da una certa propensione all’irascibilità e all’aggressività. Ariete è generalmente il segno di chi affronta la vita “a testa alta”. Il Sole si può trovare nel segno dell’Ariete nel periodo che va, all’incirca, dal 21 marzo al 20 aprile: l’inizio coincide con l’equinozio di primavera, stagione che appunto prende avvio da questo segno. Il periodo esatto varia di anno in anno, e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.
Bilancia
Corrisponde alla 7^ dello Zodiaco, quella che è la Casa dell’unione, del matrimonio, delle associazioni. La Bilancia cerca il rapporto attraverso l’amore e l’affetto. Tatto, diplomazia e delicatezza, sono le caratteristiche più accentuate. I nati Bilancia DOC riescono a coltivare molte relazioni amichevoli, ed è attraverso queste che cercano le loro conferme. Sono guidati da un profondo senso di giustizia e sono attenti a non ferire, a non urtare la suscettibilità altrui. Preferiscono il compromesso al confronto aperto. L’indecisione e l’incertezza sono i punti deboli e spesso, proprio nella sfera affettiva sono più vulnerabili. Soffrono molto se si sentono vittime di ingiustizie e possono diventare estremamente severi e rigorosi nei giudizi e il loro desiderio di selettività rischia di assumere aspetti quasi maniacali. Chi è nato sotto questo segno è alla ricerca continua di rapporti (d’amicizia, di sentimento) per paura della solitudine. La tendenza è a farsi influenzare dagli altri. Anatomicamente è associata ai reni.
Cancro
Questo segno è associato alla madre, alla gestazione, al latte materno, all’utero, e di conseguenza alla casa, vista come rifugio, come luogo protettivo. Il Cancro rappresenta anche il focolare domestico, la maternità. Un Cancro DOC è attaccato alla madre e alla famiglia d’origine, legato al passato, all’infanzia e ai ricordi. Il carattere è incline alla malinconia. Un Cancro DOC è poco incline a prendere iniziative, non possiede né la temerarietà dell’Ariete, né l’allegra incoscienza dei Gemelli, ma a queste mancanze supplisce con una profonda intuizione. Il segno del Cancro è condizionato dalla Luna e dal suo elemento: l’Acqua, quindi è caratterizzato dall’instabilità d’umore, dall’irrequietezza e da un’alternanza di momenti introversi a momenti d’entusiasmo. È vulnerabile, suscettibile e permaloso e se viene ferito nella sensibilità si chiude immediatamente nel proprio guscio. Un Cancro DOC ha bisogno di protezione e di pace domestica. Anatomicamente è associato ai seni, allo stomaco e al ventre.
Capricorno
Sono caratterizzati da un freddo distacco che gli conferisce una grande capacità di valutare razionalmente la realtà. Generalmente poco emotivi, corazzati e sempre sulla difensiva, spesso sono animati da una profonda ambizione che li rende in grado di realizzare obiettivi anche a lunga scadenza. Se raggiungono il successo si tratterà sicuramente di un successo stabile e duraturo perché conquistato passo a passo e anche con impegno e fatica. Corrisponde alla 10^ che è quella della capacità di autonomia e del successo sociale. La mancanza di illusioni rende il carattere cupo e pessimista. Sul piano dei rapporti sociali e affettivi, la freddezza del Capricorno a volte gli crea dei problemi. La razionalità, il controllo e la diffidenza dominano infatti la vita affettiva. Le grandi passioni, i colpi di fulmine, sono completamente esclusi. Il Capricorno DOC tende a dare al partner, stabilità e sicurezza materiale, concedendogli però, poco di sé a livello affettivo. Più di ogni altro segno, il Capricorno è capace di reggersi sulle proprie gambe, senza bisogno di aiuto. Il Capricorno DOC ama la solitudine, è indifferente agli agi perché si accontenta di poco ed è un gran risparmiatore. Molto spesso questo segno realizza di più nella seconda parte della vita, o addirittura nella vecchiaia, perché la sua ascesa è lenta, ma sicura. Anatomicamente è associato alla colonna vertebrale.
Gemelli
Il GEMELLI rappresenta la dualità, l’ambivalenza. È il segno delle due facce in ogni cosa, della curiosità. In loro è presente la disponibilità, il desiderio di movimento e gli interessi sono diversi. I Gemelli DOC tendono ad affrontare i momenti di difficoltà ed ostacoli con un certo senso d’umorismo. I Gemelli DOC hanno un’ottima dialettica che permette loro di avere facili rapporti. I programmi a lunga scadenza non sono fatti per questo segno. Se devono restare concentrati in un unico obiettivo, si annoiano. Possiedono ottime qualità intellettuali. Il Gemelli DOC, sessualmente è un poco freddo perché è molto cerebrale. Anatomicamente è associato alle braccia, ai polmoni e ai bronchi.
Leone
La sicurezza di sé lo fa aspirare al comando, all’autoaffermazione, alla riuscita, soprattutto in campo sociale. L’inflazione del proprio Io, può sconfinare in un esagerato individualismo con tutti gli eccessi che ne conseguono. Il Leone DOC ha un forte bisogno di ammirazione, è molto orgoglioso, megalomane, con una sproporzionata fiducia nei propri mezzi e purtroppo questi soggetti volgono tutti i loro obiettivi solamente verso le cose materiali, tant’è che un Leone poco evoluto è molto egoista. Affettivamente tende ad essere un passionale. Anatomicamente è associato al cuore, al plesso solare e alla circolazione sanguigna.
Pesci
La personalità del segno PESCI è tra le più complesse da definire. La natura è estremamente sensibile, emotiva, ricettiva, tanto da arrivare in alcuni casi all’ipersensibilità, alla ipersuscettibilità. Il senso pratico è deficitario. La personalità del Pesci è passiva e un poco ansiosa. L’umore è incostante e il comportamento a volte è irrazionale. Un Pesci DOC è carico di comprensione umana portandolo a una certa misticità. Se nel Tema Natale il Pianeta Nettuno è molto compromesso si hanno individui che stentano a realizzare la propria personalità perché non riescono ad integrarsi completamente nel mondo che li circonda e restano tutta la vita un poco infantili, suscettibili, sognatori, incoerenti, portati al lamento e al vittimismo, con la paura di assumersi le proprie responsabilità. Se invece nel proprio Tema Natale si avrà un bel Giove “forte”, allora il segno Pesci tenderà ad essere più ottimista, allegro, portato verso i piaceri “sani” della vita. Comunque la personalità dei Pesci risulta essere un po’ ambivalente, più spesso portata all’introversione, alla tendenza verso la fuga della realtà, caratterizzata però da un forte spirito di sacrificio e di rinuncia. Quando la sensibilità riesce a trovare un modo positivo di esprimersi, si avranno individui fortemente creativi e molto spesso geniali con grandi capacità artistiche, all’opposto potranno tendere all’uso di stupefacenti e/o alcool. Anatomicamente sono associati ai piedi.
Sagittario
Chi nasce sotto il segno del SAGITTARIO possiede una natura duplice. Una certa irrequietezza lo porta a desiderare di evadere non solo fisicamente dalla propria famiglia, dal proprio ambiente, ma a volte, anche di elevarsi spiritualmente. È amante dell’avventura, degli sport, dei viaggi. Si possono trovare dei Sagittario ribelli, disordinati e privi di chiarezza di idee, ma questo, come al solito, lo si vede dal proprio Tema Natale. Anatomicamente è associato alle gambe.
Scorpione
È il segno più complesso dello Zodiaco. È caratterizzato da una forte istintività e da impulsi violenti. Lo Scorpione DOC ha un’intelligenza molto acuta. Al contrario del suo segno opposto, il Toro (pacato, diffidente e “frenato”), lo Scorpione ama il rischio e la sua audacia si rivela tatnto più apertamente quanto più la situazione si presenta difficile e pericolosa. Lo Scorpione può distruggere e dissacrare ciò che è tradizionale e conforme alle norme, per rivoluzionare e ricostruire qualcosa di totalmente nuovo. Lo Scorpione DOC è un anticonformista. Quando prevalgono le forze aggressive e istintive, la vita dei nativi del segno è caratterizzata dalla lotta e da una forte competitività che possono spingere alla violenza e alla crudeltà. Anatomicamente è associato agli organi genitali e all’ano.
Toro
Possessivo, ricerca di sicurezza (anche materiale) e al godimento della vita, piacere e soddisfazione dei desideri materiali, tenacia, ponderatezza, perseveranza, lavoratore metodico e fedele, dotato di grande resistenza (sia fisica che psichica), pratico, molto concreto nella visione della realtà e capace di concentrarsi essenzialmente sulla realizzazione dei propri obiettivi, procedendo con lentezza e senza correre rischi. Amante della buona tavola, delle comodità, degli agi. Ama stare a contatto con la natura. La gelosia può portarlo a volte ad atti di collera violenta. È un conservatore. Ama la casa e non ama i rischi. Molto forte è anche il senso del denaro. Anatomicamente è associato alla voce, alla gola e al collo.
Vergine
Questo segno è caratterizzato da una grande sete di libertà. Il gradi di socialità è molto alto, così come il desiderio di nuove esperienze. Un Acquario DOC è teso anche verso alti ideali di fratellanza, desideroso di vivere più sul piano spirituale che su quello della concretezza, sono dotati anche di un forte senso umanitario. Se la componente di questo segno è fortemente Uraniana si avranno soggetti irrequieti, innovatori, originali, antitradizionali. L’Acquario DOC è audace e pronto al cambiamento. L’anticonformismo e la ribellione alle tradizioni, se spinti fino all’estremo e non sostenuti da chiarezza di idee, possono creare individui violenti, pericolosi, velleitari, perché tesi solamente a distruggere. Se nel Tema Natale si avrà un Urano (Pianeta governatore del segno) disarmonico porterà il soggetto ad essere opportunista, sleale e incline al compromesso. In generale, l’esistenza dell’Acquario è caratterizzata dai cambiamenti e dall’instabilità. Anatomicamente è associato alle caviglie e ai polpacci.